CHI SONO

Alessandra Di Domenico

Laureata in Fisioterapia nel 2006 presso l’Università degli studi dell’Aquila con votazione 110/110 con lode, sono abilitata alla professione presso l’ Ordine dei Fisioterapisti con posizione 1838. Proseguo la mia formazione diventando Doctor of Osteopathic Medicine  (D.O.) nel 2012 presso l’Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale (AIOT) di Pescara, la quale aderisce al Sistema di Gestione per la Qualità (norma UNI EN ISO 9001: 2008, norma ISO 29990:2010 e norma CEN 16686), per una preparazione generale conforme agli standard europei, ed aderente alla normativa per la formazione in osteopatia del regolamento dell’Associazione Italiana delle Scuole di Osteopatia (A.I.S.O.), di cui l’Accademia è  socio fondatore. Dal 2006 in poi frequento diversi corsi di formazione e il mio interesse per la relazione tra occlusione e postura, mi porta a stringere una collaborazione professionale con il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Università degli studi G. D’Annunzio di Chieti al fianco del Prof. Michele D’Attilio con il quale collaboro tutt’oggi. Il percorso formativo e la costante pratica clinica professionale compiuti fino a quel momento, mi hanno portato ad osservare e studiare il corpo umano in un’ottica sistemica, funzionale e bio-integrata, secondo cui un sintomo, molto spesso, non è che la punta di un iceberg di condizioni sottostanti a volte più complesse. Per questo motivo sono orientata alla risoluzione del sintomo, cercando di trovarne minuziosamente le cause. Per fare ciò, ho nel tempo compreso l’importanza di conoscere il corpo nella sua complessa totalità e non solo nelle sue singole parti.

Tale visione mi ha spinto, nel 2015, ad iscrivermi alla facoltà di Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi  dell’Aquila, dove ho conseguito il titolo nel Marzo del 2019 con la votazione di 94/110. Comprendere i meccanismi biologici e fisiologici, alla base dei quadri clinici presentati dalle persone che a me si rivolgono, si è rivelato di fondamentale importanza per non tralasciare alcun aspetto nell’ individuale percorso di ripristino della Salute. Durante questi anni, all’attività professionale in studio e al percorso formativo universitario, si è affiancata anche l’attività di docenza al Corso di Perfezionamento per Odontoiatri, nell’ambito della relazione tra sistema stomatognatico e postura, presso l’Università degli studi G. D’Annunzio di Chieti e, dal 2018 ad oggi, sono assistente all’insegnamento di Fisiologia I, presso l’ Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale di Pescara (per maggiori dettagli consulta AIOT).
Dal 2006 esercito la professione presso proprio studio privato e come collaboratrice di diversi studi medici. Considero la Salute un bene prezioso per la nostra società e per l’umanità intera, uno degli elementi alla base della ricchezza di un paese. Per questo credo, che la Medicina del futuro, dovrà integrare il concetto della “cura” con quello del “prendersi cura”, tanto dello stato di malattia quanto dello stato di Salute, riscoprendo l’importante ruolo che ogni operatore sanitario ha, in termini di prevenzione; e la mia speranza è, che quel futuro possa iniziare oggi.

 

Alessandra Di Domenico - MioDottore.it

richiedi una consulenza

Contact me!