La Prima Visita

Diagnosi, Prognosi, Trattamento

RACCOLTA INFORMAZIONI

Fase 1

Inizialmente, dopo una breve presentazione, c’è la RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI ANAMNESTICHE al fine di iniziare ad inquadrare lo stato di salute. Grande importanza, soprattutto in questa fase, viene data al modo in cui la persona percepisce e descrive il proprio stato di malessere.

VISITA MEDICA

Fase 2

Si prosegue con la VISITA che si avvale di test atti a valutare l’atteggiamento posturale e la funzione, in chiave osteopatica, dei vari distretti corporei e come essi si integrano fra loro. La peculiarità della visita è la visione globale ed unitaria del corpo, un sintomo e/o un segno in un determinato distretto non può e non possono escludere la valutazione di tutto il resto.

Z

PERCORSO TERAPEUTICO

Fase 3

Una volta definito lo stato di salute, si procede nell’illustrare l’eventuale percorso terapeutico in accordo con i bisogni e le aspettative della persona che vi si sottoporrà. Arrivati a questo punto se si decide di procedere, la prima visita si conclude con il TRATTAMENTO OSTEOPATICO.

Dopo la prima visita, della durata di un’ora circa e che si divide nelle tre fasi descritte, la seduta successiva si svolge solitamente a distanza di una settimana, fino ad un massimo di 3 o 4 trattamenti con questa frequenza. Una volta raggiunto un buon miglioramento si prosegue con sedute a cadenza mensile fino ad arrivare a controlli periodici di mantenimento del benessere raggiunto, circa 3 o 4 volte l’anno. Il controllo periodico riveste un ruolo fondamentale nel percorso di salute intrapreso dalla persona e il motivo lo spiego qui…

Hai bisogno di un trattamento?

Contact me!